[post in collaborazione con SKIPPER ZUEGG]
È ormai arrivato quel momento in cui tutti abbiamo ricominciato con il solito tran tran quotidiano, scuola compresa. Come sta andando?
L’estate è quasi finita e tutti siamo stati richiamati ai nostri doveri, che siano ufficio o scuola, e immagino che nella maggior parte delle case italiane la situazione sia la stessa: mamme che rimpiangono il lettino da spiaggia ma che ben volentieri hanno ceduto il proprio figlio per qualche ora alle maestre… ma il quadretto penso comprenda anche figli che vorrebbero solo mettersi a piangere.
Sbaglio? Ahah, mi viene quasi da ridere.
Scherzi a parte, abbiamo ricominciato e se questo “nuovo inizio” è tutto in salita, allora forse è il caso di provare a sistemare qualcosina.
Ecco 5 consigli per un rientro senza stress
Questo sarà il mio primo proposito perché, abitando fuori città, spesso la colazione viene messa da parte e si fa veramente “al volo” o magari direttamente in macchina durante il viaggio (eh si, noi ci mettiamo mezzoretta per arrivare a scuola).
Ecco, allora il mio consiglio è quello di far capire loro che non per forza le cose dovranno andare così.
Puntate sul ricordare loro le cose belle, tipo che rivedranno i loro compagni di scuola. Cercate di incuriosirli facendoglipensare a quante cose nuove faranno durante l’anno (gite, attività, laboratori…) e soprattutto che non rinunceranno al tempo libero!
Di cosa parlo?
Usate ogni giorno (almeno per i primi giorni) tanta inventiva e fantasia!
Fate trovare ai vostri figli dei messaggi nascosti nell’astuccio, sorprendeteli con merende nuove, soddisfate qualche loro voglia, accompagnateli voi se lo desiderano e organizzate qualcosa all’uscita.
Occhio solo alle merende e agli spuntini che scegliete: optate sempre per qualcosa di sano, leggero e che non appesantisca.
Merende nuove e leggere
Per quanto riguarda la merenda quello che cerco sempre è un packaging che sia comodo per il trasporto nello zaino (oltretutto ultimamente le maestre chiedono anche che sia una merenda “piccola”), ma che sia anche divertente per i bimbi.
Lo so, non sarebbe necessario…ma, se posso, perché non rendere più giocosa la giornata a scuola?
Un’idea potrebbe essere un succo quanto più naturale possibile, ma magari dal packaging divertente: non appesantisce ma da’ la giusta carica per arrivare all’ora di pranzo.
Tra gli scaffali di recente ho scoperto questa nuova simpatica idea di Zuegg: il brik Skipper senza zuccheri aggiunti, senza coloranti artificiali né conservanti che trasforma il pack in un “gioco” da comporre. Ogni composizione diversa forma uno smiley differente…
Insomma, un sorriso in più non fa mai male…soprattutto contro “l’allergia da scuola”.
Come avrete capito, il tutto si riassume in “prendetevi tempo e respirate”.
Fatemi sapere com’è andata.
Furby