Volete realizzare un regalo per la festa del papà? Perché non una cornice originale e personalizzata che custodisca i vostri ricordi?
In questo tutorial vi spiegherò passo per passo come fare.
Prima di tutto i materiali che ci serviranno:
- Cornice in legno nuova o usata
- Gancio per attaccare la cornice
- Forbici e cutter
- Carta abrasiva
- Colla a caldo
- Cartone
- Stoffa per rivestire il cartone
- Fondo acrilico bianco all’acqua
- Pittura acrilica del colore che preferite
- Mollette per applicare la foto
- Spago
Procedimento
Per realizzare questo tutorial ho scelto di utilizzare una vecchia cornice, ma potete usare anche una cornice nuova se preferite.
Una volta pulita bene la cornice e scartata, se necessario, con la carta abrasiva, attaccate subito il gancio nella parte retrostante.
Fatto questo, con un metro, prendete, sempre sul retro, le misure dell’apertura della cornice, per applicare, in seguito, il cartone che ci servirà come base per la foto.
Adesso potete passare ad applicare il fondo bianco, che aiuterà a far attecchire meglio la pittura.
Se la cornice è vecchia consiglio due mani di fondo, altrimenti ne basterà anche una. Stendetelo con pennellate abbastanza corpose.
Mentre aspettate che il fondo asciughi, potete intanto tagliare il cartone. Il cartone scelto da me è abbastanza rigido (2mm di spessore circa).
Una volta tagliato, scegliete la stoffa che vi piace di più e tagliatela nelle stesse misure del nostro cartoncino.
In questo caso io ho scelto della juta di color naturale. Potete scegliere di foderare anche il retro del cartone, come ho fatto io, quindi, in questo caso, tagliate due pezzi uguali della stessa stoffa.
Adesso, con la colla a caldo, applicate la stoffa sul cartone. Incollate un lato per volta e tirate la stoffa in modo che aderisca bene.
Tagliate l’eccesso di stoffa ai lati e, poi, procedete nello stesso modo sull’altra parte del cartone…e il nostro cartoncino è pronto!
Appena il fondo bianco è asciugato, potete cominciare la parte più divertente della nostra creazione! Scegliete un colore che vi piace e applicatelo sulla cornice. Io ho scelto di dare una mano di colore bianco, su cui applicherò un verde chiaro…
Passate due mani di colore…e questo è il risultato!
Una volta asciutto il colore, riprendete il cartoncino preparato prima e applicatelo, con la colla a caldo, sul retro della cornice.
Se vi piace come effetto, potete prendere la carta abrasiva e scartare un po’ gli angoli della cornice, senza esagerare.
Adesso prendete le due mollettine, io ne ho scelte due dello stesso colore della cornice, e attaccatele sul cartoncino.
E adesso è venuto il momento di decorare la nostra cornice! Mi piaceva l’idea di applicare delle bandierine su cui scrivere la frase “ti voglio bene papà”. Se anche a voi l’idea piace, prendete del cartoncino bianco ( tipo bristol andrà bene), disegnate le bandierine e tagliatele (ogni bandierina una lettera). Le mie bandierine sono di 2 cm circa.
Dopodiché potete procedere con la scritta.
Adesso applicate, con la colla a caldo, le bandierine sulla cornice. Ecco qua…
Ultimo tocco! Prendete dello spago del colore che preferite, e applicatelo sulla parola “papà” ( se vi piace di più potete metterlo anche su tutta la scritta). Potete divertirvi anche a decorare con vecchi bottoni come ho fatto io!
La nostra cornice è pronta!
Non mi resta che augurarvi di festeggiare una meravigliosa festa del papà!
Se vi è piaciuto questo tutorial e volete conoscermi meglio passate a trovarmi! Questi sono i miei contatti…mi trovate anche su A Little Market!
Altrimenti potete trovarmi su Facebook oppure anche qui
Elena- Serendipity