Vorreste tanto un albero di Natale ma non avete lo spazio dove metterlo? Oppure semplicemente vorreste qualche decorazione in più per casa che aiuti a creare una bella atmosfera natalizia? Ecco come realizzarne uno in poche e semplici mosse.
Occorrente per creare un albero di Natale con i tappi di sughero:
- Tappi di sughero (la quantità varia in base a quanto grande volete sia il vostro alberello)
- Colla vinilica
- Tempere, acquarelli
- Pennelli
- Spray glitter
- Nastrini colorati
Procedimento:
1) Lavate i tappi: se i tappi di sughero che avete a disposizione sono quelli delle bottiglie di vino, la prima cosa che dovrete fare sarà quella di pulirli per eliminare il più possibile il colore del vino e sopratutto l’odore. Il sughero è un materiale molto assorbente perciò lavateli in acqua con un sapone neutro. Riempite una vaschetta di acqua tiepida e sciogliete dentro una buona quantità di sapone. Immergete più volte i tappi (tenderanno a galleggiare, come be sapete) poi bloccateli sul fondo della bacinella usando un altro utensile e lasciateli in immersione per 2-3 ore. Poi sciacquateli bene e strizzateli il più possibile facendo fuoriuscire lo sporco.
2) Fateli asciugare natualmente per almeno 2 giorni.
3) Con della colla vinilica procedete all’incollaggio su un piano di lavoro orizzontale (ovviamente riparate il tavolo da lavoro con un telo plastica e non di carta)
4) Attaccate la parte della “chioma” dell’albero al tronco e lasciate asciugare bene.
5) Colorate a piacere con tempere o spray glitter.
6) Volendo potete aggiungere un tocco chic: con i nastrini colorati create dei piccoli fiocchi da attaccare sparsi qui e là sui due lati dell’albero.
Pillola Poppins:
Questo lavoretto non solo è una perfetta opera di riciclo ma è anche perfetto da fare con i bimbi, in famiglia. Si divertiranno tantissimo.
La vostra Magne P.