Natale. Avete mai pensato al vero significato del Natale?
Vi siete mai chiesti che profumo abbia?
Forse quello del panettone, del pandoro con la crema al mascarpone, della frutta secca sgranocchiata a fine pasto o magari di quella fresca tipica di questo periodo….
Natale ancora profuma di regali, di pacchetti da scartare, di alberi finti pieni di decorazioni, della neve fresca che scricchiola sotto i piedi…
Sicuramente ognuno di noi, quando pensa al Natale, ha i suoi ricordi e, ammettiamolo, forse è proprio per questo che non possiamo non amarlo.
Se io penso al Natale penso soprattutto ad un’altra cosa: penso all’amore!
Natale è Amore
Impossibile per me non pensare al calore della famiglia che si riunisce insieme per mangiare, per donare regali e sorrisi, per condividere, per amarsi ognuno a modo proprio.
Triste forse il fatto che a volte si debba aspettare proprio questa occasione per farlo, no?!
Magari mi direte anche che è sempre meglio di niente.
Un Amore più Grande
Eppure io conosco un Amore più grande che mi permette di festeggiare il Natale tutti i giorni, se solo lo voglio.
Quell’Amore per cui esiste il Natale, ma che purtroppo spesso non ne è il protagonista.
Come mamma, voglio insegnare a mio figlio che il Natale non è solo cibo, regali, feste e mangiate insieme.
E’ tutto molto bello ma c’è tanto, tanto di più.
Io credo che Natale sia molto, molto di più di un semplice “compleanno”.
Voglio insegnare a mio figlio che quel bambino che si mette nella mangiatoia vuole che non solo a Natale ci si dimostri amore e rispetto, perché ogni giorno è un’occasione per amarsi e dimostrarselo. Ogni giorno possiamo vivere il nostro Natale nella nostra famiglia.
Certo, magari non abbuffandoci di cibi prelibati e di dolci (altrimenti, altroché linea!), ma mangiando a tavola insieme con un’atmosfera rilassata e di festa, semplicemente perché siamo insieme e siamo famiglia.
Un altro modo può essere quello di farsi qualche regalo inaspettato durante l’anno; regali di qualsiasi tipo. O ancora organizzando una gita a sorpresa in famiglia!
Ritrovarsi con i propri cari più spesso, dedicargli più tempo e più attenzioni, scambiarsi abbracci, passare momenti di relax insieme con più frequenza: questo è Amore!
Insomma, imparare ad essere più “natalizi” tutto l’anno, non solo con le decorazioni e i cibi ma “con atti di reale e cortese affetto” come consiglia Qualcuno in un celebre film che io amo: “Un’impresa da Dio”.
Il Natale profuma di Amore, ma un amore a tutto tondo.
Ora, respirate a pieni polmoni questo profumo e espirate per i prossimi 365 giorni così che tutti possano gustare lo stesso profumo che avete sentito voi!
Alla fine, una vita senza Amore non è degna di essere vissuta e se noi, come genitori, abbiamo la responsabilità di far vivere bene i nostri figli… allora impegniamoci a fargli respirare tutto ciò; sempre! …così che quando tornano a casa possano dire: sì, la mia casa profuma di Natale, anche in piena estate!
Buon Natale gente! …e che sia Natale tutto l’anno, per tutti!
Spruzzatevi un po’ di quel profumo che inizia con la lettera A e andate in giro a profumare la gente che vi circonda! Sempre!
Miriam