Ciao ragazze,
oggi vorrei parlarvi di come fare una Pulizia del viso “home made”. Si sa, con i bimbi non sempre si ha il tempo per andare dall’estetista e se ci si organizza per farla in casa mentre i bimbi dormono o sono impegnati in altre attività ha anche il vantaggio del risparmio economico!
Vi bastano pochi ingredienti, 1 ora di tempo dedicata alla cura di voi stesse e vedrete davvero dei miglioramenti!
So che è difficile da credere, ma questa era la mia pelle prima di iniziare ad usare i prodotti naturali fatti da me e sopratutto prima di decidere di dedicarmi del tempo alla cura del mio viso.
PULIZIA DEL VISO FATTA IN CASA
FASE 1 – Eliminare qualunque residuo di trucco e detergere bene il viso.
FASE 2 – SCRUB – Vi elenco due ricette per preparare un ottimo scrub, scegliete voi quale preferite:
A. farina di cocco + zucchero bianco o di canna + olio vegetale (uno a scelta tra olio d’oliva, olio di mandorle, olio di Jojoba, ecc… purchè siano puri al 100% )
B. caffè + zucchero bianco o di canna + olio vegetale (uno a scelta tra olio d’oliva, olio di mandorle, olio di Jojoba, ecc… purchè siano puri al 100% )
FASE 3 – VAPORI – con il viso pulito ed asciutto preparare un infuso per fare i fumi. Metti a bollire un po’ d’acqua in una pentola a bordi alti. Mettere in infusione una tisana altre erbe a vostro piacere ( meglio se sfusa ): camomilla / malva / the verde / ortica / ecc… Se volete potete anche mettere un rametto di rosmarino insieme a qualche foglia di alloro, salvia o menta. Se lo avete in casa ( ma è assolutamente facoltativo ) qualche goccia do olio essenziale, a patto che sia rigorosamente naturale al 100% e per uso cosmetico. Chinarsi sulla pentola con un asciugamano sulla testa, facendo una pausa di qualche secondo di tanto in tanto se sentite troppo caldo, per un totale di 5/6 minuti.
FASE 4 – MASCHERA – con il viso asciutto preparare una maschera con 3 cucchiaini di farina di ceci ( in alternativa qualsiasi altra farina tipo di grano, di riso o d’avena ) + ½ cucchiaino di cannella ( in alternativa potete usare la curcuma ) + succo di ½ limone + 1 cucchiaio di miele
FASE 5 – TONICO – tamponare il viso pulito ed asciutto con un dischetto imbevuto di tonico
FASE 6 – IDRATARE – l’ideale sarebbe applicare sul viso umido un olio vegetale ( come quello di Jojoba, Macadame ) arricchito magari con una goccia di OE di Tea Tree. In alternativa una buona crema idratante ricca.
Non mi resta che augurarvi BUON RELAX!
La vostra Lisa.