Ci sono posti che ti entrano nel cuore e l’ Hotel Manzoni a Cattolica è proprio uno di questi.
Guarda i tre minuti di video su questa fantastica esperienza 🙂
Chi ci ha seguito sui social, sa che per Pasqua abbiamo deciso di andare a Cattolica, una cittadina in cui non eravamo mai stati e che mi ha decisamente sorpreso.
Devo ammettere infatti che non avevo grandi aspettative, forse perchè essendo figlia di una sassarese ho sempre passato le mie estati in Sardegna e questa zona d’Italia l’ho sempre molto snobbata.
Che dire se non che mi sono dovuta ricredere?
Cattolica, una cittadina sul mare.
Particolarmente graziosa: viuzze piene di bar, negozietti e artisti da strada animano la vita turistica. Nei periodi di festa e durante tutta la stagione estiva non mancano attrazioni, noi ad esempio, in questa nostra vacanza di pochi giorni, abbiamo trovato lo “Street Food” e ci siamo leccati i baffi. Non potevamo non assaggiare le prelibatezze romagnole!
La spiaggia di sabbia chiara e fine è enorme e il mare, Signore e Signori: cristallino. Certo, ancora freddo, ma nessuno ha resistito e i piedi li abbiamo bagnati tutti e tre! Gioele per poco non ci finiva dentro! 🙂
La posizione strategica dell’Hotel Manzoni
La più grande sorpresa è stato l’ Hotel Manzoni in cui abbiamo soggiornato, un posto in cui ci siamo sentiti a casa dal primo istante in cui ci abbiamo messo piede.
E’ incredibile come le persone possano fare la differenza!
Situato in una posizione strategica, a 150 metri dalla spiaggia che si raggiunge di 3 minuti a piedi e a neanche 50 metri dalla via principale che collega al centro. L’ Hotel Manzoni è gestito da quasi 50 anni dalla famiglia Semprini, una vera tradizione familiare che ha fatto della buona accoglienza il suo miglior biglietto da visita.
Ci hanno accolto, dopo 5 ore di macchine, la dolcissima Stefania e il suo babbo, invitandoci subito a riposarci al tavolo per deliziare la prima gustosa cenetta.
Il clima che si respira è proprio quello di un ambiente semplice, speciale, che tante famiglie con figli scelgono da sempre. Pensate che ne ho conosciuto alcune che hanno iniziato a soggiornare all’Hotel Manzoni quando i figli non erano altro che “Desideri” e ora invece li avevo davanti a me diciottenni! Clienti fidelizzati? Sarebbe troppo banale usare questo termine, direi piuttosto molto affezionati, ma del resto è quasi impossibile non diventarlo!
Hotel Manzoni a misura di famiglia.
Le attenzioni date ai bambini sono veramente tante, a partire da quelle più semplici, ma per niente scontate: a tavola ogni bimbo ha il suo seggiolone e un menù apposito per la sua età, le stanze hanno letti dotati con le sbarre oppure, se il bimbo è ancora molto piccolo viene fornito il lettino da campeggio. Nell’area Garage ci sono biciclette con seggiolini e passeggini a disposizione dei clienti.
Ma la vera chicca si trova al piano seminterrato dell’albergo, tutto allestito a misura di bimbo e da cui mio figlio non si voleva mai allontanare. Praticamente una vera e propria ludoteca con tavolini di appoggio e giochi divisi per tipologia.
I genitori hanno a disposizione un grande divano angolare su cui rilassarsi e guardare la tv, senza mai perdere di vista i propri figli. In più un angolo cucina per le mamme e i papà che devono preparare le pappe per i più piccini.
Quotidianamente le cuoche dell’hotel, (Mamma e Sandra, seconda figlia della famiglia Semprini) preparano il passato di verdura e il brodo vegetale lasciandoli nel frigo della cucina a disposizioni dei genitori che autonomamente possono cucinare la pappa per i piccoli all’orario più confacente per loro.
Potete solo immaginare quanto sia comoda questa organizzazione, i bambini non dovendo aspettare gli orari del ristorante dei “grandi”, possono continuare ad avere i loro ritmi!
I giochi poi continuano all’aperto, perché in giardino c’è un’altra area dedicata a loro. Giocare a palla? Con le casette? Con i dondoli? O con il monopattino? Insomma la vera sfida per un genitore diventa quella di convincere il proprio figlio ad andare via dall’albergo, non quella di rimanerci! Gioele ama il mare, ma se fosse stato per lui sarebbe rimasto 24 ore nella ludoteca dell’ hotel Manzoni!
Una vacanza relax!
Sono stati quattro giorni splendidi, in cui ci siamo rilassati, gustando mare e le prelibatezze cucinate “come a casa”, non dimenticherò certo i “Passatelli” o la fantastica vera piadina romagnola.
Insomma torneremo presto anche noi all’Hotel Manzoni, chissà che fra diciotto anni, quando Gioele e Giacomo saranno grandi, ci troveranno ancora lì.
La vostra Magne.