Avete deciso di passare qualche giorno al fresco, ma il solo pensiero di fare la valigia per la montagna vi spaventa?
Non preoccupatevi, ecco qualche semplice consiglio per una valigia perfetta per voi e i vostri bimbi.
REGOLE BASE
Vestirsi a strati
Avrete sicuramente sentito questa frese in più occasioni e mai come in montagna può essere più azzeccata: le condizioni atmosferiche variano frequentemente e vestirsi a strati consente di adattare facilmente l’abbigliamento alla temperatura del momento.
Consiglio a tutti, grandi e piccini, di indossare un intimo termico che sia ben aderente alla pelle senza essere eccessivamente stretto.
Perfetti sono poi pile, maglioni di lana e abbigliamento comodo che, oltre a tenere caldo, facilitino i movimenti.
Per i bambini, se le temperature sono particolarmente rigide, consiglio di indossare una maglietta a lupetto e un pantacollant sotto i pantaloni.
Infine non possono mancare giacche e pantaloni da sci che proteggeranno da pioggia, neve e vento. Per questi ultimi capi sappiate che esistono diverse soluzioni: tute intere, set a due pezzi, salopette…Io preferisco di gran lunga i set spezzati così da poter essere più pratici e comodi durante le pause nei rifugi e per i cambi di pannolini dei più piccoli.
Non dimenticate che il materiale sia impermeabile ma anche traspirante.
Proteggere le estremità
Non dimenticate calzini, cappelli, sciarpe e guanti: fondamentali per proteggerci dal freddo ma possono essere anche “fashion” e rendere davvero particolare il look.
Particolarmente comodi per i bimbi cappelli in pile con paraorecchie.
Attenzione ai materiali
Come dicevo prima, prestate sempre attenzione che i materiali siano impermeabili ma anche traspiranti.
I MAI SENZA
Assolutamente da non dimenticare creme solari, occhiali da sole e stick protettivi per mani e labbra.
E PER CHI VUOLE OSARE?
Diciamo che questi semplici consigli sono i soliti che ci si aspetta per una vacanza in montagna, ma montagna non vuol dire solo freddo e neve.
Ci sono tantissime strutture in cui poter sfoggiare anche capi glamour e di ultima tendenza!
Vi consiglio di avere in valigia almeno un abitino, ma di quale colore?
Bhe il little black dress è sempre un must, ma personalmente prediligo tinte più luminose e scintillanti come l’oro, l’argento, le fantasie floreali.
Non abbiate paura di osare! Anche solo un accessorio può rendere il vostro look particolare e sfavillante.
Avere in valigia anche un elegante sandalo da sfoggiare può essere il dettaglio che renderà il vostro look glamour…ovviamente da utilizzare al chiuso!
Se anche i nostri bimbi avranno voglia di sperimentare nuovi look e accostamenti potreste arricchire i loro capi con dettagli luminosi come cerchietti sfavillanti, calze collant “luccicose” per le bambine mentre per i bambini optare per dettagli inusuali come gilet e cravattine.
Ricordate comunque di non sacrificare mai la comodità e la praticità per permettere ai vostri piccoli di essere sempre liberi nei movimenti.
Infine non dimenticate un costume: una calda spa potrebbe aspettarvi!
BUONA VACANZA!
Chiara