[Post in collaborazione con AIRBNB]
Sono ormai più di 60 giorni che viviamo un’emergenza che nessuno avrebbe mai potuto immaginare e sono 60 giorni che cerco idee per rendere questa quarantena il più “normale” possibile.
Sono sempre alla ricerca di nuove idee e forse oggi ne ho trovata una che può alleggerire questa situazione.
Immagino conosciate bene Airbnb e forse avrete anche sentito parlare di “Experience” (intendo in viaggio, sul posto), ma non sono così certa voi conosciate già la nuova idea lanciata delle Esperienza Online.
Sono convinta che l’uomo spesso tenda a “sedersi” sulle tradizioni e che, se non messo di fronte ad un problema, difficilmente sia spronato a trovare nuove idee.
Ed è proprio per far fronte all’emergenza di questi giorni che è nata questa nuova idea che, però, penso sarà una svolta anche per il futuro.
Cosa sono le Esperienze Online?
Le Esperienze Online di Airbnb nascono per permettere alle persone di tutto il mondo di stare insieme, viaggiare in un modo diverso, virtuale, nonostante l’emergenza COVID-19 ci richieda di rimanere in casa.
A livello pratico le esperienze online sono vere e proprie incontri interattivi che avvengono “live” su ZOOM.
Sono una sorta di video conferenze, limitate a piccoli gruppi di persone, che danno la possibilità di interagire online con host esperti e di fare la conoscenza di persone da ogni parte del mondo.
Qual è la differenza tra le esperienze di persona e quelle online?
Le esperienze online che hanno solitamente un costo irrisorio e che si svolgono comodamente da casa, online sulla piattaforma Zoom (disponibile per computer, tablet e smartphone sia per Android che iOS).

Come posso partecipare ad un’esperienza?
Chiunque voglia partecipare può effettuare la prenotazione attraverso la pagina dedicata all’esperienza selezionata.
A conferma ricevuta, insieme alle indicazioni necessarie e ai materiali da procurarsi si riceverà il link tramite il quale ci si potrà connettere.
Se ci sarà da cucinare bisognerà fare la spesa giusta, per esempio, se si tratta di sport e allenamenti procurarsi delle attrezzature di base e così via.
Infine, per accedere alla sessione live (ovviamente protetta da password), si necessiterà unicamente del link che permetterà di connettersi tramite la piattaforma Zoom per prendere parte all’attività.
Tipologie di Esperienze
Ad oggi sono attive più di 50 esperienze uniche da fare insieme a gente di tutto il mondo.
Troverete esperienze adatte alla famiglia, cooking class, concerti dal vivo, spettacoli di magia e molto molto altro.
Basta solo avere un po’ di tempo per spulciare bene le tante proposte.
Posso organizzare un’esperienza da offrire ad altre persone?
Certo che sì!
Se hai abilità particolari e ti piacerebbe offrire questo servizio ad altri (avendone anche un piccolo guadagno), allora puoi unirti alla community di host proponendo la tua attività direttamente da casa.
Una volta che avrai pensato a come interagire con gli ospiti online, riducendo al minimo ciò di cui potrebbero aver bisogno per partecipare, avvia la procedura di invio della proposta.
Cosa abbiamo provato noi Poppins
Noi non abbiamo resistito…e per la festa della mamma ci siamo fatte regalare una sessione di skin-care fai-da-te con prodotti creati in casa con alimenti naturali e…(non ridete) una cooking class…ahhaha