Da un po’ di tempo a questa parte a Gioele piace giocare a “fare i compiti”.
Non sono una di quelle mamme che ama vantarsi del proprio bimbo: “Si, mio figlio sa già scrivere da quando aveva due anni”, “Ah il mio ha persino imparato già a leggere”.
Piuttosto il contrario, non ho mai voluto anticipare gli insegnamenti prima del tempo debito, del resto il momento in cui dovrà davvero imparare a farlo arriverà, perché forzare le cose?
Per non parlare del fatto che pretendere o spingere il bimbo ad apprendere qualcosa per cui non è realmente pronto, secondo me è sempre molto controproducente. Finirebbe per arrivare a scuola già stufo, ve lo immaginate?
Giocare a fare i compiti!
Ultimamente però Gioele mi chiede spesso se possiamo giocare a ‘fare i compiti’. Io interpreto la maestra e lui il bimbo che deve fare gli esercizi.
In questo caso non gli ho certamente detto di no, il desiderio è partito da lui e io l’ho accolto ben volentieri!
La scuola elementare del resto si avvicina e forse, salutando alcuni suoi amichetti della scuola materna che l’anno prossimo inizieranno questa nuova avventura, anche lui inizia a maturare il desiderio di imparare qualcosa di nuovo.
Sono andata in cartoleria e gli ho comprato un libro per i primi esercizi.
Esercizi semplici: dei disegni geometrici per insegnargli la manualità della penna e sopratutto l’idea di dover seguire i quadretti imparando a fare linee dritte. Non è facile, spesso sbaglia anche perché non ha ancora acquisito una buona manualità, per questo motivo ho scelto le penne cancellabili Gelocity Illusion di BIC, così nel caso di uno sbaglio può cancellare i suoi errori e riprovare più e più volte finché non riesce.
La confezione contiene penne multi color e sono addirittura ricaricabili, in futuro quindi mi basterà acquistare il refill in cartoleria, evitando ogni volta di ricomprare tutto da capo! Mi piace l’idea di non trascurare l’ecosostenibilità, anche questo è un insegnamento.
Pomeriggio fruttuosiIeri quindi abbiamo avviato la stagione estiva in giardino, così prima di fare il bagno Gioele ha voluto giocare a fare i compiti.
Mi piacciono questi momenti, perché oltre ad insegnare qualcosa a lui, regala a me tempo di qualità con il mio piccolo ometto.
Magne
Post in collaborazione con BIC #bic #pennaBIC #bicgelocityillusion #advertising