Tra le tante cose da preparare e organizzare sicuramente un pensiero al look da sfoggiare e l’outfit perfetto per Natale.
Se non direttamente rivolto a noi, lo abbiamo fatto pensando al look dei nostri bimbi.
Grande attenzione viene data agli outfit dei più piccoli e proprio per questo ho pensato di mostrarvi alcune tra le tendenze e le proposte che potrete trovare negli stores.
Linee Ad Hoc
Ci sono alcuni motivi ricorrenti nella moda dei più piccoli che ho pensato di riassumerli nelle seguenti linee.
Linea “Il mio primo Natale”
Diversi Brand dedicano proprio una linea di capi e accessori al primo Natale.
Primo fra tutti, per la prima infanzia, c’è Chicco.
Tutine, bavaglie, calzine, biberon…tutti caratterizzati da scritte a tema Primo Natale.
I colori principali sono ovviamente il rosso, il bianco e il verde e le misure vanno da 0 a 12 mesi, non solo quindi abiti ma tanti gadget per rendere sempre più magico il primo Natale dei nostri bimbi.
Linea “Elfo e Babbo Natale”
Queste sono sicuramente le proposte più buffe e spiritose e se vogliano meno sobrie, ma sicuramente di grande effetto.
E’ una linea dedicata principalmente ai più piccoli e comprende vestitini da Babbo Natale realizzate sia sotto forma di tutine o veri e propri abitini correlati da cappellini e cerchietti a tema.
Da Chicco troviamo la nuova linea Elfo/a caratterizzata sempre dai tipici colori natalizi.
Dite la verità, se ci fosse la taglia giusta anche per voi genitori un pensierino al costume da elfo ci potrebbe stare! In fondo non sono mai tramontati i maglioni oversize con Renne e soggetti tipicamente natalizi alla Briget Jones.
Se volete rimanere invece sul classico tema Babbo Natale H&M propone graziosi abitini, pigiami e maglie per bimbi fino ai 10/12 anni.
Anche Brums ha la sua linea dedicata.
Linea “Elegance”
Ho voluto chiamare così questa linea di abiti che racchiude tutti quegli outfit un po’ bon ton e un po’ principeschi adatti alle festività.
Questa tipologia di abiti si addice bene anche ai bimbi un po’ più grandi.
I colori principali restano il rosso ma anche il bianco, l’oro e l’argento.
Gli abbinamenti sono molteplici e ci si può davvero sbizzarrire, abitini con coprisplalle, gonne scozzesi, maglioncini e cappottini rossi.
Speciale bimbo
Per i maschietti devo dire che la scelta è sicuramente inferiore, rispetto alle bambine, soprattutto dopo il primo anno, ma non meno glamour.
Maglioni natalizi dai colori caldi, come il grigio e il bordeaux, sciarpe abbinate e piumini coordinati. Non manca inoltre lo scozzese per le camicie di tendenza.
I consigli della Personal Shopper
Quelli che vi ho mostrato sono solo alcuni tra i capi che alcuni Brand presentano, ma quello che consiglio sempre è di seguire il proprio istinto, le proprie tradizioni e ultimo ma non meno importante i gusti dei vostri piccoli.
Personalmente da quando è nata la mia bimba Diana, che oggi ha 2 anni e mezzo, ho scelto di suddividere i giorni di festa con outfit diversi tra loro.
La vigilia adoro farle indossare abitini e pigiamino a tema “Babbo Natale” rendendo così ancor più magica la serata della Vigilia.
Il giorno di Natale invece prediligo un outfit più bon ton e principesco legato al tema del rosso, mentre nei giorni successivi abbandono i toni del rosso per optare per colori più tenui come l’argento, l’oro, il grigio, il blu, cambiando anche tipologia di abito utilizzando anche degli spezzati come gonnelline o pantaloni.
E per noi genitori…
I colori tipici del periodo e gli stili possono essere tranquillamente paragonati a quelli dei più piccoli: si passa da abiti eleganti e bon ton per chi è più classico caratterizzati da colori come il blu, il panna, l’argento e l’oro, ad abiti con colori più accesi e natalizi come il rosso ed infine per chi vuole essere più spiritoso ad accessori e capi prettamente caratterizzati da fantasie e motivi natalizi come renne, elfi e Babbi Natale.
Il mio consiglio è sempre quello di indossare, come tradizione almeno in una delle giornate di festa, un capo nuovo, che può variare dall’abito, all’intimo all’accessorio in segno di buon auspicio.
Inoltre è sempre bene valutare “l’occasione d’uso”, ovvero il luogo e il tipo di giornata che vi aspetta….
Se siete le padrone di casa e siete alle prese con parenti, amici, bimbi e preparazione pranzi e cene optate sicuramente per un abbigliamento comodo mantenendo la tipicità dei colori Natalizi senza perdere il confort.
Giocate con i colori e gli accostamenti e non dimenticate che il sorriso è l’abito più bello che indosserete voi e i vostri bimbi.
Buone feste !