Accade spesso che intorno ai 3 anni, a volte anche prima, i nostri bimbi decidano di voler vestirsi a loro piacimento, mandando così in fumo tutti i nostri buoni propositi di vederli magari indossare completini alla Royal baby, a favore di improbabili outfit da supereroi o da sfarzose principesse Disney.
Ecco alcuni semplici consigli per trovare il giusto compromesso.
Capi basic da abbinare a capi estrosi..
Partite già dallo shopping e cercate di acquistare (questo vale in ogni stagione) alcuni capi basic da poter utilizzare come base e passpartout in abbinamento a qualche capo più particolare. Così facendo avrete a disposizione la base con cui abbinare capi più estrosi, particolari e super colorati consigliati dai vostri piccoli.
Io -per esempio- prediligo T-shirt o polo bianche, leggings bianchi, grigi e blu jeans, maglioncini e cardigan sempre tinta unita.
Coinvolgete nello shopping i vostri bimbi.
Non sempre è impresa semplice entrare e stare in un negozio, ma quando ci riuscite rendeteli partecipi delle vostre decisioni, consentendo loro di scegliere magari i colori che vorrebbero indossare.
Capi funzionali.
E’ importante poi che il genitore capisca che il capo perfetto è quello funzionale, adatto all’occasione e alle circostanze. Ci sono alcuni capi per la scuola e altri più indicati per il gioco, per la stagione calda o per ripararsi dal freddo. Scegliete voi cosa è più indicato, e date la possibilità di decidere a lui o a lei tra le opzioni più appropriate che voi proponete.
Abbigliamento e personalità.
I nostri bimbi sono caratterizzati da una personalità che emerge sempre prima e in modo ben chiaro e sicuramente esprimerla nel vestire può anche essere divertente, ovviamente l’età ha un ruolo non indifferente in questo. Non cercate di cambiarli e non forzateli nell’abbigliamento: se qualcosa non gli piace, non lo vestirebbe sicuramente bene!
Dettagli.
Crescendo i dettagli potranno fare la differenza e far raggiungere un buon compromesso, ad esempio, un cappellino, una berretta, un cerchietto, un paio di scarpe particolari, renderanno il look del vostro piccolo non scontato.
Chiedete il loro parere.
Ponete loro delle domande se quello che indossano è di loro gradimento, se piacciono i colori, questo ovviamente vale per i più piccini. Sicuramente aiuterà a rendere il momento del ”vestirsi” più divertente.
E noi?
Il nostro stile inevitabilmente influenzerà anche le scelte che faremo per il guardaroba dei nostri piccoli, l’importante è ricordare che al di là di mode e tendenze quello che conta è la vestibilità, la qualità dei tessuti e la comodità.
Non mi resta che augurarvi Buono Shopping!
Chiara