Minorca, l’isola adatta alle famiglie.
Sicuramente Minorca è un’isola capace di trasmettere un senso di tranquillità, di familiarità e soprattutto fa sentire a proprio agio le famiglie con i bambini.
Minorca è divisa fra due città principali: Maò e Ciutadella, poste alle due estremità dell’isola.
La prima è meta turistica e vanta di un grazioso centro storico, un bel Museo ed è famosa in tutto il mondo perchè la leggenda narra sia la città natale della maionese all’epoca dell’invasione francese.
Ciutadella invece è un antico borgo, di quelli che io adoro. É la vecchia capitale dell’isola e rimane impressa nel cuore di chiunque la visiti per il suo intrecciarsi di vie, per l’atmosfera che si respira e per i colori vivacissimi dati dal tipico prodotto locale: le MINORCHINE (scarpe che oltretutto consiglio vivamente per la loro comodità e la loro particolarità) che si intravedono in ogni vetrina.
Non mancano poi le spiagge meravigliose con mare cristallino e sabbia fine.
Meritano di essere visitate Son Xoriguer, Cala Galdana, Cala en Turqueta, Cala Mesquida, nel Parco Naturale d’Albufera D’Es Grau, e Son Bou.
Personalmente la mia preferita è stata quella di Son Xoriguer: piccola, vicinissima a tutte le comodità, pulita e proprio comodissima per la località di soggiorno da noi scelta.
A proposito di località scelta, dopo un’attenta ricerca tra tutte le strutture family friendly più conosciute e dopo una verifica delle comodità offerte dalle varie locations, abbiamo optato per CALA EN BOSCH e per il villaggio Son Falco.
Cala en Bosch è il classico paesino dove non manca nulla (almeno di quello che piace alla nostra famiglia): tutto quello che è di prima necessità come le farmacia e i supermercati, un’idonea distanza dai centri di principale interesse (ad es.CIUTADELLA è facilmente raggiungibile in bus), numerosi negozietti per lo shopping serale o per le ore più calde nelle quali è sconsigliato stare in spiaggia, tanti ristorantini tipici e baretti dove fare un aperitivo rilassante, un porticciuolo per le passeggiate serali e dulcis in fundo una bellissima spiaggia (anzi, due…tenendo conto che Son Xoriguer è proprio attaccata a Cala en Bosch ed è facilmente raggiungibile a piedi).
Insomma mamme, se posso consigliarvi una località dove fare le vostre vacanze estive è proprio questa: l’unico posto che sia io che mio marito ci siamo promessi di rivisitare un po’ per la sua bellezza, ma soprattutto vista la comodità nel raggiungerla (il volo aereo ha una durata di poco meno di 2 ore ed è quindi facilmente gestibile con bambini, anche piccoli).
Buon viaggio
La vostra FurbyPoppins Traveller