Direttamente dal podio olimpico a scrittrice per bambini.
Tania Cagnotto, oltre ad essere una super campionessa olimpica di tuffi, si è rivelata anche una brava scrittrice per bambini. Vi sembra strano??
No, dico davvero! Vi consiglio questo tenero libro illustrato…. che con grinta, dolcezza e determinazione affronta il tema delle paure, quelle piccole e quelle grandi che spesso i nostri figli devono affrontare.
Nella Terra del Ghiaccio vivevano tanti pinguini tra cui Pino (tipico nome da pinguini!) e la sua grande amica Clementina.
Pino aveva un enorme problema: a lui non piaceva il mare e non voleva assolutamente tuffarsi.
Assolutamente! Categorico!
A lui piaceva scivolare sul ghiaccio liscio, amava stare al calduccio insieme alla sua mamma e stare al sole.
Pino aveva un grande sogno: volare! In fondo ha le ali, no? Perché lui non dovrebbe farcela? In sogno ci riesce benissimo e vola alto nel cielo e fa delle meravigliose acrobazie.
Il giorno del Grande Tuffo si avvicina e più lui guarda i pinguini grandi tuffarsi dalla scogliera più gli passa la voglia di farlo e per questo elabora il suo piano.
“Imparerò a volare!” disse determinato nonostante il suo papà e la sua mamme gli dicessero che era impossibile.
Si allenò tanto, con grinta e determinazione insieme alla sua amica Clementina, ma…il giorno del Grande Tuffo arrivò e lui non sapeva ancora volare e arrivato al bordo della scogliera si tuffò come sapeva fare lui: facendo finta di volare!
Tutti restarono esterrefatti ad ammirare il tuffo spettacolare che Pino con le sue acrobazie aveva fatto.
Ora tutti volevano imparare a tuffarsi come lui! Pino, che oltre ad essere un campione di tuffi è anche molto generoso, insegnò a tutti la sua tecnica!
“Il pinguino che non voleva tuffarsi”- Tania Cagnotto- Mondadori- 16 euro
Mary..lettrice per voi!