Se dovessi scegliere la torta che per eccellenza profuma di dolcezza e di colore, sceglierei di sicuro le pies rustiche arricchite da tanta frutta fresca di stagione.
Le pies rustiche sono delle torte che hanno una base costituita dalla pasta frolla stesa e ricoperta da frutta fresca tagliata a fette sottili.
Sono torte senza troppe pretese estetiche: mi piacciono perché sono spontanee e si adattano ai gusti di tutti.
Infatti potete preparare la pasta frolla miscelando la farina 00 con una parte di farina di mandorle, oppure cocco, nocciole, pistacchi, oppure aggiungendo qualche cucchiaio di cacao, delle fave tonka tritate oppure semplicemente della scorza di agrumi o semi di vaniglia.
La pasta frolla si stende semplicemente utilizzando un mattarello. Non importa se stendendola non riuscirete a creare un cerchio perfetto, il bello di queste pies è la loro semplicità nella forma unica che otterrete.
La parte che però preferisco di questo dolce è costituita dal ripieno. Potete distribuire sulla superficie della pasta frolla stesa la frutta e marmellata di stagione che maggiormente apprezzate. Mele, pere, pesche, albicocche, prugne, frutti di bosco e fragole sono perfette per questa tipologia di dolce.
Coinvolgete i vostri bimbi nella preparazione delle pies alla frutta.
Fate scegliere a loro la frutta da utilizzare e fateli “giocare” con farina, burro, uova per creare l’impasto.
Utilizzando il mattarello riusciranno a stenderlo ricavando la forma che preferiscono.
Pie alle mandorle e fragole
La ricetta che vi propongo prevede l’utilizzo della farina di mandorle nell’impasto della frolla.
Potete sostituire la farina di mandorle con altrettanta farina di pistacchi oppure nocciole o cocco.
La frutta che ho utilizzato sono le fragole che potete tranquillamente sostituire con dei frutti di bosco oppure delle mele o pere. Cerco sempre di utilizzare la frutta di stagione in quanto più gustosa e salutare.
Ricetta per una pie di circa 30 cm di diametro
Ingredienti per la pasta frolla
- 200 g farina 00
- 125 g burro freddo
- 80 g zucchero di canna
- 50 g farina di mandorle
- 1 tuorlo d’uovo
- 3 g sale fino
- 2/3 cucchiai di acqua fredda
- Ingredienti per il ripieno:
- 250 g fragole fresche
- 30 g mandorle a lamelle
- 20 g zucchero di canna
Procedimento
Setacciate la farina in una bacinella ed aggiungete la farina di mandorle, il sale ed il burro. Lavorate questi ingredienti utilizzando la punta delle dita cercando di ottenere un impasto sabbioso. Fate un foro al centro ed aggiungete il tuorlo d’uovo, lo zucchero e due cucchiai di acqua fredda. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto compatto. Se necessario, aggiungere un altro cucchiaio di acqua.
Formate una palla ed avvolgetela nella pellicola trasparente. Fate riposare in frigo per almeno un paio di ore.
Togliete l’impasto dal frigo e disponetelo tra due fogli di carta forno. Stendete l’impasto utilizzando un mattarello cercando di ricavare un cerchio di circa 30 cm di diametro.
Lavate ed asciugate le fragole. Eliminate le foglioline verdi e tagliatele a spicchi di 1-2 millimetri di spessore.
Distribuite gli spicchi di fragole sulla superficie della pasta frolla lasciando il bordo di almeno 2/3 cm libero. Ripiegate il bordo libero coprendo leggermente le fragole che si trovano all’estremità.
Distribuite sulle fragole le mandorle a lamelle e lo zucchero di canna.
Fate cuocere la torta nel forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.
Estraete dal forno e fate completamente raffreddare.
Potete servire la fetta di pie alle fragole e mandorle accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia oppure alla crema.
Betta