Se vi dicessi pan brioche senza burro e ripieno di confettura di albicocche?
Ingredienti
- 400 g di farina 0
- 50 g di zucchero
- scorza di limone bio
- 25 g di lievito di birra
- 180 ml di latte
- 3 tuorli
- 30 g di olio evo
Per il ripieno:
- Confettura di albicocche o una a scelta
- Zuccherini per la decorazione
Procedimento
Partiamo dall’impasto. In una ciotola versiamo il latte con lo zucchero e il lievito di birra fresco. Con una forchetta mescoliamo fin quando il lievito sarà completamente sciolto. Versiamo ora i tuorli, il latte, la scorza grattugiata del limone, oppure la vanillina ( questa la metterete insieme alla farina) e l’olio.
Continuate a mescolare con la forchetta. Infine aggiungete la farina setacciata. Impastate bene, spostatevi su una spianatoia, fino a quando avrete un panetto bello omogeneo. Potete fare l’impasto anche con la planetaria se l’avete. Poniamo l’impasto in una ciotola, coperta a lievitare per circa due ore, fino al raddoppio in un luogo lontano da spifferi d’aria, anche in forno andrà bene.
Trascorso il tempo di riposo dividiamo il panetto in 3 parti uguali, io di solito con questa dose ne faccio 2 piccoli oppure uno grande. Appiattiamo con le mani ogni pezzo di pan brioches, nel mezzo mettiamo la confettura scelta, prendiamo le estremità portiamole nel mezzo per chiudere e formiamo delle palline, che andremo a posizionare l’una accanto all’altra in uno stampo da plumcake foderato da carta forno. Lasciamo lievitare ancora per circa 30 minuti coperto da pellicola. Trascorso questo tempo spennelliamo la superficie con del latte, cospargiamo di zuccherini e cuociamo in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti modalità statica.
Sfornate lasciate intiepidire e gustate!
Chiara
Briciole di Farina