Quale bambino non ha mai desiderato una torta a tema per il proprio compleanno?
Non so i vostri, ma i miei figli ormai hanno iniziato a desiderare torte di ogni genere che, acquistate in pasticceria, hanno anche costi direi abbastanza importanti.
Quindi, come in tutte le cose…
Se si vuole risparmiare, si può! Basta un po’ di impegno e ingegno…
Quest’anno è stato il primo anno che ho deciso di provarci e devo dire che la riuscita è stata ottima: abbiamo iniziato con Carlotta con una torta a tema Me Contro Te per concludere, invece, con Leonardo con una torta calcistica.
Cosa bisogna fare per comporre la torta perfetta di compleanno?
Innanzitutto, dalle ricerche fatte sul web e con le mie varie amiche “pasticcere”, ho realizzato che la miglior torta base da ricoprire in pasta da zucchero è la MOLLY CAKE quindi munitevi di ricetta e infornatela.
Il consiglio è quello di farla almeno 2 giorni prima della festa di compleanno.
La sera stessa preparare anche la crema al burro che vi servirà per “ingessare” la torta così che livelli tutta la superficie e nello stesso tempo faccia da collante per la pasta di zucchero.
La sera appena prima la vostra data X il vostro compito sarà “solo” quello di preparare una buona crema pasticcera per il ripieno e assemblare.
Direi che potete recuperare la vostra torta dal frigorifero, potete tagliarla a metà (magari scavarla leggermente per farci stare un po’ più di farcitura), farcirla con la crema pasticcera, richiuderla e ingessarla con la crema al burro.
Una volta livellata la superficie della torta e ingessata con la crema al burro, potete procedere con la copertura.
Stendete la pasta di zucchero precedentemente acquistata con un mattarello (prima ammorbiditela con le mani, come fosse del pongo) ricordandovi di cospargere il ripiano con dello zucchero a velo che eviterà si appiccichi alla superficie e infine utilizzare il vostro “velo” per coprire la vostra torta.
Consigli
Uno strumento utile e valido che vi aiuterà molto con questo genere di torte è quella che io chiamo “cazzuola“.
Ah, non dimenticate le decorazioni! Io su Amazon ho preso un kit di poco costo, ma di grande effetto!
Risultato assicurato e bimbi felici!