Il nuovo anno è ormai iniziato ed è tempo di rendiconti, anche in tema beauty.
Ispirandomi ad una delle più fortunate rubriche di Clio Makeup, ho deciso di stilare la lista dei miei prodotti skincare preferiti dell’ultimo anno.
Alcuni sono i prodotti che ho più usato nel 2018, spesso comprati e ricomprati, altri sono new entry che però mi piacciono già moltissimo.
Della categoria struccanti/detergenti vi ho parlato già dettagliatamente in un recente post sulla mia skincare routine (dove troverete i miei preferiti del genere), per cui non starò qui a ripetermi.
Inizio invece da uno di quei prodotti di cui si è talmente parlato negli ultimi mesi!
Si tratta dell’ormai famosissimo e chiacchieratissimo tonico esfoliante GLOW TONIC di PIXI BEAUTY.
GLOW TONIC
Diventato ormai un must per le beauty addict, la sua concentrazione al 5% di Acido Glicolico (acido della frutta ricavato dalla canna da zucchero) gli regala una delicata capacità esfoliante, che permette di rinnovare e illuminare la pelle, minimizzare le imperfezioni e combattere i segni del tempo. Lo uso da qualche mese ormai ed è diventato il “mio tonico”: noto una grana della pelle migliorata, maggiore luminosità e compattezza, meno impurità e imperfezioni. Lo uso principalmente la sera, perché al mattino l’esposizione solare potrebbe entrare in contrasto con l’azione dell’acido e favorire la comparsa di macchie (se lo utilizzate al mattino ricordate sempre di indossare un fattore SPF!).
The Ordinary
Passiamo ad un altro brand che nell’ultimo anno ha avuto un vero e proprio boom, soprattutto grazie alla combinazione di alta qualità dei prodotti a prezzi veramente bassi: THE ORDINARY.
I miei preferiti in assoluto sono due prodotti: VITAMIN C SUSPENSION 23% + HA SPHERES 2% e NIACINAMIDE 10% + SINC 1%. Anche di loro vi ho già parlato, ma meritano assolutamente una menzione.
VITAMIN C SUSPENSION 23% + HA SPHERES 2%
Il primo, grazie alla sua alta concentrazione di vitamina C (che è un antiossidante naturale), mi ha aiutato ad eliminare discromie, macchioline e piccole cicatrici da acne in pochissimi mesi e mi ha completamente rinnovato la pelle.
NIACINAMIDE 10% + SINC 1%
Il secondo invece, siero a base di niacinamide, lo uso quotidianamente come sebo regolatore e mi aiuta a tenere a bada la produzione di sebo, appunto, e piccole cisti sottocutanee che prima comparivano spesso.
BIOEARTH
SIERO VISO PURIFICANTE di BIOEARTH
Altro siero che ho utilizzato nell’ultimo anno e che ho adorato è il SIERO VISO PURIFICANTE di BIOEARTH, marchio di cosmesi naturale che le bio-addict conosceranno sicuramente.
Perfetto per la pelle impura, contrasta l’insorgenza di punti neri e ha un’azione purificante e astringente grazie alla presenza dell’olio di melaleuca, dell’estratto di salvia, del succo di limone e soprattutto dell’olio di tea tree. È inoltre perfetto per rimuovere le cellule desquamanti e indurre il rinnovamento cellulare. L’ho utilizzato per molti mesi, insieme alla crema idratante o da solo, in un periodo in cui notavo la mia pelle particolarmente stressata, ed è stato un vero toccasana. È un prodotto da avere assolutamente nella propria beauty bag!
MASCHERA VISO NUTRIENTE e MASCHERA VISO ILLUMINANTE
Sempre di BIOEARH, entrano di diritto tra i miei preferiti dell’anno due maschere in crema, la MASCHERA VISO NUTRIENTE, con olio di fico d’India, olio di mandorle dolci e succo di aloe vera, e la MASCHERA VISO ILLUMINANTE, con aloe vera, burro di karitè, olio di germe di grano e olio di fico d’India. Hanno entrambe un profumo ottimo e delicatissimo e sono adatte anche alle pelli più sensibili grazie alla presenza di ingredienti totalmente naturali. Adoro in particolar modo la prima, che è una vera iniezione di idratazione soprattutto in questo periodo molto freddo in cui la mia pelle ne risente. La uso una volta alla settimana e la pelle del viso rimane nutrita e rimpolpata per giorni.
IDRATAZIONE
Per ultimo voglio parlarvi di tre prodotti che fanno parte della categoria “idratazione”, seppur in modi diversi.
GEL CREMA ZERO DIFETTI
Il primo è il GEL CREMA ZERO DIFETTI della linea SEBO VEGETAL di YVES ROCHER: è l’idratante perfetto per me, ha una texture in gel leggera ma al tempo stesso nutriente; si assorbe velocemente e non unge, oltre ad avere un odore buonissimo (si sono in fissa con i profumi!). La pelle risulta fresca, idratata e, davvero, con meno difetti. Ho intenzione di provarla in combo agli altri prodotti della linea, e sono curiosa di scoprirne gli effetti.
ROSE FLASH BALM di PIXI BEAUTY
Il secondo prodotto è il ROSE FLASH BALM di PIXI BEAUTY, una crema multiuso che può fungere da idratante, da primer e da maschera, se lasciata in posa per 5minuti. Il profumo delicato alla rosa è gradevolissimo e la pelle appare nutrita al punto giusto, levigata e illuminata, motivi per cui la preferisco soprattutto come primer viso. Il suo comodo formato e la sua versatilità la rendono uno dei miei prodotti preferiti.
HYDRATING MILKY MIST di PIXI BEAUTY
Sempre di PIXI BEAUTY è l’ HYDRATING MILKY MIST, idratante spray a base di acido ialuronico, rimpolpante, e avena nera, antinfiammatoria. Anche questo è un prodotto che adoro per la sua declinabilità: può essere usato come primer, per idratare prima del makeup; alla sera, come booster di idratazione; o da portare in borsa, per dare una rinfrescata al viso in qualsivoglia momento. Io lo trovo perfetto da portare dietro, soprattutto nelle giornate afose fuori casa, e lo uso spesso anche per fissare il makeup.
Spero che la mia, lunga(!), lista vi sia d’ispirazione!
Happy new year !
Sara