Ciao Mamme Poppins, sono Lisa e oggi voglio raccontarvi la mia storia!
Tutto è cominciato quando io e il mio fidanzato abbiamo iniziato a pensare seriamente di allargare la famiglia . Il primo passo è stato ovviamente sospendere l’utilizzo dei contraccettivi (ai tempi prendevo la pillola da circa 7 anni ) ed è in quel momento che per me è iniziato l’inferno! La pelle del mio viso ha cominciato a farsi più spenta e a fiorire letteralmente di impurità di ogni genere. Vi assicuro che all’età di 30 anni tutto ti aspetti tranne che la tua faccia diventi come quella di un adolescente in piena crisi ormonale!
Ho cercato di correre ai ripari andando dall’estetista a fare pulizie del viso/trattamenti e comprando qualunque prodotto in commercio promettesse di aiutarmi, lapidando il mio conto in banca. Perché, diciamocelo, tra saponi, cremine e tonici delle più famose e prestigiose marche, si può arrivare a spendere un vero partimonio!
Sinceramente ero così disperata che avrei accettato di fare alcuni sacrifici economici, purché la mia situazione migliorasse.
Invece nulla…anzi! Più usavo prodotti specifici e costosissimi e più mi sembrava di peggiorare, finché, spinta dalla disperazione, mi sono data all’Eco Bio fatto in casa.
Si! Avete capito bene! Cosmetici fatti in casa con prodotti naturali. Il risultato è stato strabiliante…
( Ps. Vi assicuro che sono davvero io e sono foto vere!! Possono testimoniarlo anche alcune amiche Poppins che mi frequentano).
Premetto che il mio obbiettivo non è fornire diagnosi mediche o dare alte nozioni di chimica o biologia…sono solo una giovane donna, spero futura mamma, che vuole condividere ciò che ha imparato sulla sua pelle, per aiutare chi si trova nella stessa situazione. Non voglio propinandovi ricette impossibili da spignattatrice pazza, ma cercherò solo, attraverso la mia esperienza, di consigliarvi piccoli rimedi casalinghi “salva pelle”.
Di seguito le mie 8 regole d’oro! Possono sembrare tante ed alcune di loro anche banali magari, ma se applicate con costanza e determinazione, possono dare grandi soddisfazioni. Credetemi, ve lo garantisco!
1. EVITARE SOSTANZE DANNOSE PER LA PELLE.
Vi suonerà scontata come regola ma lo sapevate che il 90% dei prodotti in commercio contengono petrolati e siliconi (nemici numero uno per la nostra pelle ) ? Seppur non siano la causa dei nostri malesseri, li aiutano a proliferarsi e persistere sulla cute. Perciò amiche, IMPARATE A CONOSCERE I PRODOTTI CHE USATE! Lo so che leggere l’INCI dei prodotti richiede tempo e che spesso siamo di fretta ( con magari qualche pupotto appeso alla gonnella che non vede l’ora di uscire dal negozio/supermercato) ma sapere quello che ti spalmi in faccia è il primo passo. Ecco la lista delle sostanze dannose:
2. EVITATE CIBI RICCHI DI GRASSI
Come i fritti, gli insaccati tipo salame e pancetta o i cibi carichi di burro. È vero che, anche in questo caso, non c’entrano nulla con la causa dei nostri brufoli ( che magari derivano solo da un fattore ormonale) ma, vi assicuro, non fanno altro che “nutrire” le impurità aumentando l’infiammazione. E pio fanno anche male alla linea 😛
3. NON TOCCATEVI LA FACCIA IN CONTINUAZIONE!
Lo so che il brufoletto un po’ gonfio, che magari prude o pulsa, è una calamita durante le ore frustranti in ufficio, ma così lo infetterete ancora di più!! Per non parlare del fatto che toccandovi altre parti del viso potreste rischiare di “portare in giro” le impurità.
4. EVITARE IL FONDOTINTA LIQUIDO
Evitatelo come se fosse la peste! La quasi totalità di questo tipo di prodotti in commercio ( a parte quelli eco bio che sono difficilissimi da trovare in negozio, acquistabili per lo più on-line ) è fatto principalmente da siliconi, cioè veleno per la pelle. Lo so che per la vergogna o l’imbarazzo ( parlo per esperienza personale ), far sparire i brufoli sotto un bello strato di fondotinta vi sembra l’unica soluzione per andare avanti ogni giorno, ma così entrerete in una ruota continua che non avrà fine! Più vi spalmate siliconi, più continuerà il proliferarsi delle impurità…e più impurità ci saranno e più sentirete il bisogno di coprirle! Amiche, la soluzione è PASSARE AL FONDOTINTA MINERALE ( in polvere )! Ovviamente controllando sempre l’INCI ). È vero che non sono coprenti tanto quanto quelli liquidi, ma vi garantisco ( e anche per me è stata la svolta!) che se il vostro stato migliorerà non ci sarà più bisogno di spalmarvi mascheroni in faccia!
5. STRUCCATEVI, SEMPRE!!
Andare a letto senza esservi tolte il trucco è il danno più grave che potete fare alla pelle del viso. I brufoli e le impurità, già ricchi di batteri ed infezione, tappati sotto uno stato di trucco, non potranno far altro che peggiorare.
6. LAVARE IL VISO, MATTINA E SERA!
Lo so che più sembrare un’affermazione assurda ma meglio precisarlo. Non limitatevi al latte detergente o alle salviette struccanti, lavatevi sempre il viso e con un sapone delicato ma efficace. Un consiglio ? provate ad usare il detergente intimo. Si! Avete capito bene. Per chi soffre di impurità può essere un ottimo alleato: di base è molto delicato ma al tempo stesso un buon antibatterico! Ovviamente da controllare sempre l’INCI. Provare per credere ☺ ☺ ☺
7. USARE IL TONICO.
Molte di voi possono considerarlo un prodotto superfluo…un passaggio in più che allunga la vostra routine già faticosa…invece è un passaggio molto importante! Dopo esservi lavate il viso tamponatevi con un buon tonico, questo aiuterà a chiudere i pori ed evitare che si dilatino e si formino altre impurità. Il miglior tonico? Quello fatto in casa ovviamente!! Costa pochissimo e vi darà grandi soddisfazioni. Sotto una breve ricetta! ☺
8. CONCEDETEVI UNA PULIZIA DEL VISO COMPLETA
Ogni 20/30 giorni. Non come un mero capriccio o coccola, ma proprio come una necessità! Ora voi mi direte :”sei matta?! chi li ha i soldi per concedersi un tale lusso?!”. Niente paura! Vi assicuro che una sana pulizia del viso fatta in casa può dare ottimi risultati, quasi come quella fatta dall’estetista. Mi scuso subito con tutte le amiche estetiste che seguono il blog, ma sinceramente è sempre più dura far quadrare i conti a fine mese e voi sapete meglio di me che per essere efficace, la pulizia deve essere fatta con costanza. Perciò W l’home-made. Altra possibile esclamazione “ma dove lo trovo il tempo?! Con casa, figli e marito al seguito!”. Ragazze, volere è potere! Quando hai la faccia così piena di brufoli che ti vergogni anche di uscire di casa e guardi con profonda invidia la pelle di porcellana che sfoggiano le tue amiche, allora devi assolutamente fare qualcosa! Chiedi aiuto a tuo marito, alla sorella, alla mamma, che ti sgravino dagli impegni familiari per 1 oretta. Infondo si tratta della tua salute (anche mentale!).
Forza ragazze, vedrete davvero dei miglioramenti!
Buona Pulizia,
la vostra Lisa.